Six Sigma: un approccio che punta all’eccellenza organizzativa

Six Sigma: un approccio che punta all’eccellenza organizzativa

 

Quando si parla di Six Sigma si cade spesso nel luogo comune secondo cui “si tratta solo di dati”.
Al contrario la metodologia Six Sigma è un approccio moderno e molto rigoroso alla gestione delle organizzazioni che ha lo scopo di perseguire l’eccellenza. Il Six Sigma è la metodologia di Problem solving più efficace per migliorare qualunque ambito di business e qualunque prestazione. Non c’è settore al mondo che non possa progredire grazie all’applicazione di questa metodologia.
SixSigma si basa sulle logiche del Total Quality Management e del miglioramento continuo e racchiude in sé tutti i punti riconosciuti come fondamentali nell’approccio alla qualità:
• focus: chiarezza degli obiettivi del metodo e dell’intervento
• efficienza
• cost saving
• responsabilizzazione del personale: forte coinvolgimento di chi lavora al metodo
• miglioramento continuo
• approccio statistico: la valutazione della situazione aziendale deve essere oggettiva e basata sui dati
Il Six Sigma è quindi essenzialmente una strategia economica che pone l’attenzione su tre fattori essenziali:
• il cliente e i suoi bisogni
• i processi necessari per soddisfare i bisogni dei clienti
• i dipendenti che implementano i processi
La metodologia Six Sigma offre gli strumenti giusti per misurare i bisogni e le aspettative della clientela e fa sì che questi bisogni possano essere soddisfatti attraverso i processi. Lo strumento chiave utilizzato a questo fine è quello denominato VOC, acronimo delle parole inglesi “Voice of the customer” (voce del cliente), a garantire che i miglioramenti vengano portati avanti nel rispetto delle necessità della clientela. I bisogni dei clienti, così come la definizione dei miglioramenti che vanno fatti per avere un impatto diretto sulla soddisfazione della clientela, devono diventare per l’organizzazione il fulcro del proprio agire, con l’attenzione rivolta in particolare alla individuazione di nuovi problemi attraverso un’attenta raccolta di dati provenienti dai commenti dei clienti, dai loro reclami e dai questionari che hanno compilato.
Essendo concepito come un processo d’intervento per il miglioramento continuo di tutto il sistema aziendale che apporta benefici sia d’efficacia che d’efficienza, questo metodo prevede e pretende la predisposizione , in tutti i settori operativi, degli opportuni indicatori di misura che consentano il periodico monitoraggio dei progressi compiuti in modo che i singoli progetti possano essere continuamente controllati.
Puntare alla efficienza organizzativa attraverso il Six Sigma non è però un’attività che si può improvvisare, ma richiede al contrario un’accurato studio e quindi progetti ben concepiti, ben pianificati, ben sviluppati, affidandosi al supporto di professionisti di project e program management e della formazione sul metodo.
PME fornisce servizi di consulenza e formazione orientati all’obiettivo e a costi realmente sostenibili a supporto dei progetti di cambiamento aziendale. Se desideri avere ulteriori informazioni consulta il nostro catalogo di consulenza, il nostro catalogo di formazione, oppure contattaci.
Conosci poco il Six Sigma e vorresti saperne di più? Scarica la brochure  e soprattutto iscriviti al nostro corso gratuito SixSigma Yellow Belt; potrai apprendere i fondamenti, ottenere una certificazione di base riconosciuta in tutto il mondo e acquisire anche 8 PDU valide per il mantenimento della certificazione PMP® del PMI®.

Lo Staff di PME

Project Management Europa è Authorized Training Partner di VMEdu Inc. per tutti i corsi Six Sigma e Lean Six Sigma con il marchio 6sigmastudy.
PMI® e PMP® sono marchi registrati del Project Management Institute.
Per ulteriori dettagli consulta la pagina Copyrights & Trademarks.
I contenuti del nostro blog, salvo esplicita diversa indicazione con citazione della fonte, sono tutti originali e provengono dal bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze del nostro gruppo di lavoro.

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*