ITIL®

Corsi ITIL®

Questa sezione è dedicata ai corsi di formazione ITIL® – IT Infrastructure Library® in ambito IT Service Management. Una gestione dei servizi IT efficace e formale è essenziale per avere una visione chiara delle capacità IT di un’organizzazione e comprendere e gestire al meglio le esigenze del cliente tramite il costante miglioramento dei servizi offerti. ITIL® permette di realizzare questo obiettivo focalizzandosi sulla misurazione e il monitoraggio delle prestazioni, offrendo, grazie a best practice documentate in tutte le interconnesse discipline di gestione dei servizi IT, un approccio professionale alla fornitura di tali servizi. Un’applicazione rigorosa e professionale del complesso delle discipline di gestione dei servizi IT aumenterà la qualità del servizio ai clienti (intendendosi come tali anche i vari dipartimenti aziendali) e consentirà all’azienda di ridurre i costi, ottenere maggiori ricavi,  incrementare i profitti e in sostanza creare valore di business.
Lo schema di qualificazioni di ITIL® prevede vari livelli crescenti di certificazione, ognuno dei quali ha come presupposto l’acquisizione di una serie di crediti dai livelli precedenti. La certificazione ITIL® Foundation costituisce il livello di ingresso ma al tempo stesso la pietra fondante di tutto il percorso formativo, essendo condizione necessaria per accedere a tutti gli ulteriori corsi, esami e certificazioni del framework. A salire troviamo il livello Intermediate, che è costituito da nove differenti moduli di formazione (e relativi esami), di cui cinque riguardanti il Service Lifecyle (focalizzato alla gestione) e quattro la Service Capability (focalizzata ai processi). A ciascuno dei nove moduli corrisponde uno specifico corso con il relativo esame di certificazione.
I moduli del Service Lifecycle sono:
Service Strategy (SS)
Service Design (SD)
Service Transition (ST)
Service Operation (SO)
Continual Service Improvement (CSI).
I moduli della Service Capability sono:
Operational Support and Analysis (OSA)
Planning, Protection and Optimization (PPO)
Release, Control and Validation (RCV)
Service Offerings and Agreements (SOA).
Ognuno di questi moduli affronta in modo più specifico e approfondito una delle aree del framework già trattate nel livello Foundation e consente di acquisire, oltre alla certificazione relativa alla specifica area, anche un certo numero di crediti per poter accedere al corso ed esame di certificazione superiore, il MALC – Managing Across the Lifecycle. La scelta su quante e quali certificazioni dei moduli Intermediate conseguire è del tutto libera. Per raggiungere i 17 crediti necessari per l’accesso alla certificazione MALC si può decidere anche di sostenere l’esame ITIL® Practitioner (che fornisce 3 crediti e prevede anche la possibilità di studio autonomo) in combinazione ovviamente sempre con l’ITIL® Foundation e con alcuni moduli dell’Intermediate. Una volta superato l’esame MALC non ci sono più ulteriori esami da sostenere, ma si possono ottenere due ulteriori Certificazioni: ITIL® Expert (direttamente conseguente all’acquisizione di almeno 22 crediti complessivi fra ITIL® Foundation, ITIL® Intermediate e ITIL® MALC) e ITIL® Master, per la quale serve, oltre alla certificazione ITIL Expert, la dimostrazione del possesso di un’esperienza lavorativa quinquennale in ambito IT Service Management come leader, manager, o consulente di gestione di alto livello.
Per ulteriori dettagli sullo schema di certificazione ITIL®, sul sistema di riconoscimento dei crediti e sul numero di crediti attribuiti a ciascun esame di certificazione, ti invitiamo a visitare il sito di AXELOS, alla pagina dedicata (clicca qui per il collegamento).

VAI AL CORSO ITIL® FOUNDATION

VAI AI CORSI ITIL® INTERMEDIATE

Project Management Europa è Authorized Training Partner di VMEdu Inc., Accredited Training Organization (A.T.O.) di PeopleCert per i corsi ITIL® Foundation e ITIL® Intermediate e per il corso COBIT®5 Foundation online.
MyITstudy e i relativi loghi dei corsi sono marchi registrati di VMEdu Inc. per i corsi di IT Service Management.
ITIL® è un marchio registrato di AXELOS Limited, il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di Axelos Limited. Tutti i diritti riservati.
Lo Swirl logo è un marchio di AXELOS Limited, il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di Axelos Limited. Tutti i diritti riservati.
COBIT® è un marchio registrato di ISACA®.
Per ulteriori dettagli consulta la pagina Copyrights & Trademarks.